venerdì 7 febbraio 2025

152)- SEVERINO, GESÙ E… I PUFFI

Un estimatore del filosofo Emanuele Severino (nonché ostile alla fede Cristiana) _ MC _, ha postato nella propria pagina Facebook l’immagine di Gesù e dei 12 apostoli ritratti a guisa di PUFFI.

Simpaticissimi i PUFFI, però è evidente l’intento DENIGRATORIO; egli sembra voler dire che Gesù (e più in generale la Sua storia narrata nei Vangeli) sia un personaggio INVENTATO al pari dei PUFFI.

***

Secondo Severino, tutto è eterno. Ogni essente è eterno e lo è nel modo in cui esso di fatto appare: materiale, ideale, sognato, etc.

Questo _ secondo Severino _, in virtù dell’incontraddittoria identità con sé di ogni ente nonché della sua differenza dal proprio altro; ciò negherebbe quel diventare/trasformarsi in altro (in quanto contraddirebbe l’esser identico a sé) caratterizzante la persuasione comune detta, perciò, nichilistica.

Pertanto tutto ciò che esiste è incontraddittorio, e ciò che è incontraddittorio È, ESISTE NECESSARIAMENTE ed eternamente, poiché solamente il contraddicente-si NON può mai esistere.

In Severino, la totalità degli essenti costituisce IL Tutto intrascendibile.

Se IL Tutto è ciò che non può aver nulla al di fuori/oltre di sé _ infatti è INFINITO _, allora l’incontraddittorio DEVE necessariamente esistere IN TUTTI I MODI secondo i quali può esistere incontraddittoriamente (o anche: che non è contraddittorio che esso possa esistere in OGNUNO di quei modi): pena, un Tutto che NON sarebbe (IL) Tutto INFINITO, in quanto verrebbe a MANCARE almeno di una PARTE: quella, cioè, la cui modalità di esistenza non è contraddittorio che esista.

Se IMMAGINIAMO un ente ‘x’ la cui essenza non sia in contraddizione con la struttura originaria severiniana _ quindi con sé stesso _, allora è conseguenza necessaria che esso ESISTA necessariamente in TUTTI quei modi per i quali non è contraddittorio che esso esista, INCLUSA l’esistenza in CARNE ED OSSA.

La struttura originaria severiniana, in tal caso, può soltanto limitarsi ad asserire che l’esistenza di ‘x’ in CARNE ED OSSA, al di là di quella che attualmente gli compete come ente immaginato, sia <<un problema>>, cioè né affermabile né negabile in quanto non APPARE la notizia fenomenologica della sua esistenza rispetto a quella attualmente nota ( = esistenza come ente immaginato).

Però appare la logicità della necessaria esistenza di ‘x’ (anche) in CARNE ED OSSA.

Se e poiché IL Tutto severiniano è infinito e perciò non può aver niente al di fuori di sé che lo limiti, allora, riguardo agli enti di FANTASIA, NON si potrà più asserire che sì, esistono, MA soltanto nel modo che ad essi attualmente è saputo convenirgli, appunto quello di esser enti di FANTASIA/INVENTATI. Questi NON sono enti auto-contraddittori, sebbene al momento non sia dato rintracciarli empiricamente in rerum natura (ove tale rerum natura non può concernere, evidentemente, soltanto il nostro pianeta Terra) ma solamente (ri)conosciuti come enti immaginati.

Pertanto, IL Tutto severiniano, poiché è posto come tale, DEVE NECESSARIAMENTE contemplare al proprio ‘interno’ (per modo di dire: IL Tutto non avrebbe né interno né esterno) tutto ciò la cui esistenza non è contraddittoria, quindi, ANCHE l’esistenza in CARNE ED OSSA _ letteralmente! _ di quegli enti incontraddittori cui abitualmente riteniamo spettargli soltanto un’esistenza onirica e immaginaria, pena IL Tutto severiniano si CONTRADDIREBBE, cioè non sarebbe IL Tutto bensì MANCHEVOLE, PARTE.

E allora:

i PUFFI azzurri col cappuccio bianco DEVONO NECESSARIAMENTE esistere (anche) in CARNE ED OSSA _ da qualche parte, nell’infinito Tutto _, e non solamente come personaggi fumettistici immaginati; pena IL Tutto si CONTRADDIREBBE: non sarebbe IL Tutto.

Un PUFFO non è un ente auto-contradditorio. Sì che nulla ne vieti l’esistenza nella stessa CARNE con la quale esiste, qui, un qualsiasi altro vivente.

Ma non soltanto i PUFFI, bensì anche TOPOLINO, PIPPO, PAPERINO, SUPER MARIO, SHREK, BATMAN..., devono necessariamente esistere (anche) in CARNE ED OSSA, sempre da qualche parte dell’infinito Tutto.

Così come devono esistere in CARNE ED OSSA (e perciò non soltanto immaginificamente-mitologicamente) gli ANGELI, i CENTAURI, i MINOTAURI, le SIRENE, gli GNOMI, gli ELFI, le FATINE… (vedasi post n° https://controinuovimostriii.blogspot.com/2025/01/143-miseria-di-certa-scienza.html).

***

Epilogo. Il nostro severiniano, MC, volendo dare ad intendere che Gesù e gli apostoli non fossero altro che pie INVENZIONI al pari dei PUFFI, ritrova questi ultimi nella propria filosofia come enti eternamente ESISTENTI in CARNE ED OSSA, per di più ontologicamente NECESSARI e senza i quali il Tutto severiniano NON sarebbe IL Tutto che non manca di nulla!

 



Roberto Fiaschi

--------------------- 

Nessun commento:

Posta un commento