venerdì 13 dicembre 2024

137)- «GUAI, QUANDO TUTTI GLI UOMINI DIRANNO BENE DI VOI»

 

Ho aperto il presente infimo blog con l’intenzione di saggiare la consistenza delle critiche che il “MONDO” rivolge costantemente alla fede ed al Cristianesimo. Numerosissimi sono gli spazi, le pagine, i blog, i gruppi, i video e i canali dove viene costantemente preso di mira il Cristianesimo, per cui è davvero impossibile rispondere a ciascun di essi.

Però _ attenzione _ con questo blog NON mi sono affatto proposto di rendere il Cristianesimo un qualcosa di RAGIONEVOLE, DIMOSTRABILE, LOGICO e SCIENTIFICO!

GUAI a me! Se infatti avessi intrapreso questa strada, lo avrei RIDOTTO ad una ‘cosa’ del MONDO e come tale chiamato a giustificarsi con i mezzi del MONDO e, qualora non vi fosse riuscito, ad adeguarsi (quindi ad estinguersi dinanzi) al tribunale di esso, soverchiato dai suoi (del MONDO) innumerevoli e contrastanti verdetti.

Ma… Innanzitutto cosa intendo con il termine “MONDO”?

Intendo <<i Principati e le Potestà […]  i dominatori di questo MONDO di tenebra>>. - (Efesini 6:12).

Ossia le ideologie, le mode, i luoghi comuni, le politiche, le filosofie, le gnosi, le scienze o in generale TUTTE le concezioni che hanno come comune riferimento l’OSTILITÀ nei confronti del Cristianesimo e perciò contro il Dio da esso annunciato.

Naturalmente vi è anche un Cristianesimo DEL MONDO.

Esso consiste nell’intento di non contraddire troppo il MONDO ma, anzi, nell’adeguarsi ad esso quanto più è possibile, al fine di non dispiacergli e magari per raccattare qualche credente in più…

Ne sono un esempio Hans Kung (peraltro grandissimo teologo/studioso che amo molto per tanti aspetti), Vito Mancuso (che non amo affatto) ed altri…

Sto forse annoverandomi nella schiera dei letteralisti/fondamentalisti?

Non sia mai, giacché <<la lettera uccide, lo spirito invece vivifica>> - (2Corinzî 3: 6).

Il fatto è che, probabilmente, non pochi cristiani si SCORAGGIANO (e magari ABBANDONANO la loro fede, come testimoniano alcuni interventi nello spazio dei commenti sotto alcuni video del canale:

Sapiens Sapiens”, https://www.youtube.com/@SapiensSapiensChannel.

Essi sono (stati) verosimilmente cristiani DEL MONDO (ma anche cristiani letteralisti/fondamentalisti) che sino a quel momento avranno ritenuto che il Cristianesimo fosse ‘cosa’ ragionevole, dimostrabile, normalizzabile all’interno di un contesto dove prevalga il buon senso, la razionalità, la logica, lo scientificamente approvato, il sensatamente accettabile, il filosoficamente argomentabile…

In realtà, non si sono resi conto (e tutt’ora non se ne rendono conto) di quanto simili canali/video si rivelino esser una vera e propria MANNA DAL CIELO!

Come??? Con tutte le vagonate di DURISSIME CRITICHE che essi riversano quasi quotidianamente sulla fede e sui credenti, dovremmo considerarli una specie di benedizione??? Ma sei impazzito???

Esattamente, quegli innumerevoli canali YouTube rappresentano una vera e propria BENEDIZIONE per la fede e quindi per NOI cristiani.

Affermo ciò proprio perché noi siamo (o DOVREMMO farci e dichiararci) PAZZI, FOLLI e RIDICOLI dinanzi al MONDO ed alle sue ‘ragioni’ (in realtà leggasi FEDI, ma non sottilizziamo, per ora) che essi, quasi quotidianamente, nel WEB, distribuiscono a piene mani per cercare di demolire la fede cristiana.

Essi perseguono la loro ( = del MONDO) verità, consistente nel demolire la nostra.

Bene, è normale, ovvio, anzi direi: è DOVEROSO!

Dunque, opera MERITORIA, la loro; infatti

<<GUAI, quando tutti gli uomini diranno BENE di voi>>. - (Luca 6:26).

Ed aggiungerei:

GUAI, quando tutti gli uomini diranno BENE della nostra fede e/o del Cristianesimo e/o del Cristo!

Se ciò accadesse nell’attuale MONDO, vorrebbe dire che il Cristianesimo avrebbe miseramente FALLITO, facendosi complice di esso.

Qualcuno ebbe a scrivere che <<Dio scrive dritto sulle righe STORTE tracciate dagli uomini>> anzi, STORTISSIME, SPEZZETTATE, ai limiti dell’inintelligibile!

I canali come il suddetto, però, preferiscono ossessivamente evidenziare SOLTANTO le righe STORTISSIME, credendo (volendo e sperando) che esse costituiscano IL TUTTO esaustivo del Cristianesimo che vanno criticando.

Un’operazione ideologica tipica del MONDO, già ampiamente frequentata da Celso nel II secolo:

<<La dottrina cristiana è rozza, e per la sua rozzezza e la sua debolezza nelle argomentazioni ha conquistato solo persone rozze>> - (Celso: “Il discorso vero”. I, 27);

Gesù cioè <<Il loro maestro va in cerca di stupidi>> - (idem, III, 74);

<<I Cristiani sono impostori, ed evitano accuratamente le persone più sofisticate, perché poco disposte a lasciarsi ingannare; e adescano invece gli zotici>> - (VI, 14);

<<I Cristiani dicono che la sapienza umana è follia agli occhi di Dio. Il motivo di questa affermazione è stato esposto molto più indietro, ed è il fatto di voler fare proseliti solo fra gli incolti e gli sciocchi>>. - (VI, 12)…

Dunque, BENVENGANO i video accanitamente anti-cristiani, è infatti giusto e normale che il MONDO sguinzagli i propri anticorpi contro l’intruso cui è il Cristianesimo.

Perciò NON abbiamo bisogno degli APPLAUSI del MONDO bensì, al contrario, di ulteriori critiche feroci quanto più possibile, giacché

<<il messaggio della croce è FOLLIA per quelli che periscono, ma per noi che siamo salvati è potenza di Dio. 19 Sta scritto infatti: «Io farò perire la sapienza dei savi e annullerò l'intelligenza degli intelligenti». 20 Dov'è il savio? Dov'è lo scriba? Dov'è il disputatore di questa età? Non ha forse Dio resa stolta la sapienza di questo MONDO? 21 Infatti, poiché nella sapienza di Dio il MONDO non ha conosciuto Dio per mezzo della propria sapienza, è piaciuto a Dio di salvare quelli che credono mediante la FOLLIA della predicazione, 22 poiché i Giudei chiedono un segno e i Greci cercano sapienza, 23 ma noi predichiamo Cristo crocifisso, che è SCANDALO per i Giudei e FOLLIA per i Greci; 24 ma a quelli che sono chiamati, sia Giudei che Greci, noi predichiamo Cristo, potenza di Dio e sapienza di Dio; 25 poiché la follia di Dio è più savia degli uomini e la debolezza di Dio più forte degli uomini>> - (1Corinzi 1:18-25).

Pertanto

<<Non amate il MONDO, né le cose che sono nel MONDO. Se uno ama il MONDO, l'amore del Padre non è in lui. Perché tutto ciò che è nel MONDO, la concupiscenza della carne, la concupiscenza degli occhi e l'orgoglio della vita, non viene dal Padre, ma dal MONDO>> - (1 Giovanni 2:15-16).

<<State dunque ben fermi, cinti i fianchi con la verità, rivestiti con la corazza della giustizia, e avendo come calzatura ai piedi lo zelo per propagare il vangelo della pace. Tenete sempre in mano lo scudo della fede, con il quale potrete spegnere tutti i dardi infuocati del maligno [ = del MONDO]; prendete anche l'elmo della salvezza e la spada dello Spirito, cioè la parola di Dio>> - (Efesini 6:14-17).

 

Roberto Fiaschi

----------------------

Nessun commento:

Posta un commento